Easy IoT

Nell’ambito del Progetto Pilota Matic-X nasce il percorso EASY-IOT, che propone una metodologia per la realizzazione in piccole organizzazioni di un sistema IoT per la raccolta e la gestione dei dati di fabbrica con lo scopo di rendere più efficienti i processi produttivi in ottica 4.0.

Il percorso, sviluppato dall’iniziativa Progettostart e sostenuto dalle aziende che partecipano al progetto Matic-X, raccoglie e propone metodologie e prodotti per la realizzazione di un Sistema IoT Aperto, Semplice, Scalabile ed Affidabile adatto all’uso in piccoli ambienti industriali, diventando oggi una metodologia che grazie ad offerte dedicate di Imprese e Professionisti è in grado di accompagnare chi volesse adottarla, nella realizzazione di un semplice sistema IoT .

LA STRATEGIA

Un Sistema IoT non è solo un nuovo modo di raccogliere dati da macchine o da oggetti ma è un nuovo modo di guardare ed usare questi dati, facendoli diventare “Intelligenti”, capaci di generare servizi innobativi alla base di nuovi Modelli di Business

LA METODOLOGIA

Il percorso suggerisce 5 fasi con cui adottare progressivamente tecnologie, metodologie e software per cominciare a raccogliere ed utilizzare i dati per l’ottimizzazione dei processi produttivi partendo dalle macchine.

Queste sono:

Queste fasi rappresentano il percorso ideale che una piccola organizzazione deve affrontare per realizzare in modo sostenibile investimenti in tecnologia e garantire ritorni apprezzabili in termini di efficienza nella gestione dei processi produttivi, partendo dai dati già disponibili sulle macchine.

Per ognuna di queste fasi il programma da informazioni e rende visibili servizi per:

Facilitare l’adeguamento delle macchine esistenti o nuove, suggerendo prodotti e tecnologie facilmente reperibili ed integrabili tra loro come sensori e PLC e proponendo una metodologia per la mappatura e la codifica dei dati da acquisire in modo da semplificare la successiva fase di connessione con la piattaforma IoT.

Connettere le macchine con piattaforme IoT aperte per l’acquisizione e la gestione di dati provenienti dai sistemi di automazione industriale e per le attività di System Integration in impianti disomogenei per hardware e tecnologie.
Grazie alla struttura aperta di queste piattaforme ed all’uso di una semplice mappatura dei dati basata su standard Modbus, anche Installatori e Manutentori potranno realizzare in autonomia in modo semplice e veloce l’acquisizione dei dati dei macchinari, dal “sensore” al “server”, garantendone nel tempo affidabilità e manutenzione.

Visualizzare, analizzare e controllare i dati raccolti attraverso semplici strumenti grafici. Un modo nuovo per vedere con i dati i propri processi produttivi e sperimentare l’importanza che i dati hanno nell’attività di monitoraggio e controllo. Grazie alla loro scalabilità, le moderne piattaforme IoT possono essere utilizzate per il monitoraggio di pochi sensori sino a comprendere un intero impianto produttivo, diventando un completo sistema di IIoT (Industrial Internet of Things)

Cominciare ad utilizzare con semplici applicazioni i dati di fabbrica per migliorare l’efficienza di alcuni processi critici.
Grazie alla struttura aperta e scalabile delle piattaforme IoT, i dati raccolti potranno poi essere facilmente utilizzati da diverse applicazioni in funzione di esigenze come Manutenzione, Produzione o Gestione dell’energia, generando efficienza e rapidi ritorni degli investimenti.

Collegare in modo dinamico i dati di fabbrica con i sistemi gestionali (ERP) o software specialistici di diversi produttori. Grazie all’architettura aperta di un sistema IoT sarà possibile creare anche in piccole organizzazioni un unico punto di collegamento tra dati di fabbrica ed i sistemi informativi.

Queste fasi rappresentano il percorso ideale che una piccola organizzazione deve affrontare per realizzare in modo sostenibile investimenti in tecnologia con ritorni apprezzabili in termini di efficienza nella gestione dei processi produttivi.