Easy Iot – la sperimentazione

Speriment@ è un percorso disegnato per le piccole imprese interessate a collaborare e sperimentare l’utilizzo delle tecnologie digitali per realizzare un nuovo approccio ai dati di fabbrica ed alle piattaforme digitali.

Per esemplificare la realizzazione di un sistema IoT aperto sono state coinvolte aziende che hanno sperimentato tecnologie e prodotti di uso comune nell’automazione industriale con cui realizzare un semplice sistema di raccolta e gestione dei dati, che grazie all’utilizzo di una piattaforma digitale possono essere resi disponibili ad applicazioni in grado di trasformarli in servizi intelligenti.

Tra i componenti della sperimentazione:

  • utilizzo di PLC con protocollo modbus TCP-IP
  • utilizzo di una matrice dati standard per agevolare la fase di acquisizione e controllo dei dati
  • utilizzo di prodotti in grado di remotizzare i dati raccolti dai PLC
  • utilizzo di piattaforme aperte per la raccolta e la disponibilità dei dati

Grazie alla collaborazione con Rexel Italia che ha curato la selezione di prodotti e la sperimentazione sul campo con l’utilizzo della metodologia Easy IoT , si potrà essere accompagnati nella realizzazione di semplici sistemi IoT aperti per la raccolta di dati da macchine ed impianti con la loro mappatura per la successiva fase di visualizzazione ed utilizzo.
Sarà possibile sperimentare la fase 1 (Easy-Tech – adeguamento delle macchine) e parte della fase 2 (Easy-connect – connessione e visualizzazione)

A CHI SI RIVOLGE
La sperimentazione si rivolge a:

Installatori di impianti elettrici e di automazione
interessati a sperimentare l’acquisizione di dati da impianti e macchine con l’uso della metodologia Easy-IoT per valutare l’avvio di servizi IoT o per integrare questa metodologia nella propria offerta di automazione industriale.

Imprese di produzione
interessate a sperimentare questa metodologia di accesso ai dati da utilizzare sui propri impianti per realizzare un proprio sistema IoT per la gestione dei dati di fabbrica

Sviluppatori di software
interessati ad adottare o integrare questa mappatura di dati per la propria offerta di applicazioni dedicate alla gestione di processi operativi come:

  • gestione energia
  • gestione della produzione
  • gestione della qualità
  • gestione della manutenzione
  • altre App basate sui dati raccolti da impianti e macchine

COSA PROPONE

Informazioni
sulla metodologia Easy-IoT e sulla sua sperimentazione per realizzare in modo semplice e guidato la realizzazione delle prime fasi di adeguamento macchine e di connessione.

Formazione
formazione specifica per la configurazione e l’uso della mappatura dati Easy-tech con l’uso di PLC e del protocollo Modbus per l’acquisizione dei dati.

Sperimentazione sul campo
grazie alla disponibilità di Rexel Italia che rende disponibile una offerta dedicata, sarà possibile reperire prodotti specifici pre-configurati ed assistenza per la realizzazione di un semplice sistema IoT nelle due fasi di adeguamento macchine e di connessione secondo la metodologia Easy-IoT.

Visibilità
rendere visibile la propria offerta di servizi e di applicazioni in grado di utilizzare i dati provenienti da sistemi IoT aperti come quelli acquisiti con la metodologia Easy-IoT

STRUTTURA TECNICA DELLA SPERIMENTAZIONE

Sarà pertanto possibile utilizzare hardware standard anche pre-configurato per mappare e raccogliere informazioni dal campo e visualizzarle, archiviarle ed utilizzarle per elaborazioni di base come la diagnostica di bordo macchina o la gestione di semplici processi come la manutenzione, la produzione, la qualità o il monitoraggio dell’energia in un percorso graduale in grado di evolvere con i bisogni e la cultura della propria azienda o dell’azienda cliente.

CONTATTI

Per informazioni tecniche dell’offerta Rexel e per partecipare alla relativa formazione – contattare: luigi.baiguera@rexel.it – www.rexel.it

Per informazioni sulla metodologia Easy-IoT e sul percorso di sperimentazione – scrivere a info@progettostart.org