Easy Iot – la metodologia

Il percorso suggerisce 5 fasi con cui adottare progressivamente tecnologie, metodologie e software per cominciare a raccogliere ed utilizzare i dati per l’ottimizzazione dei processi produttivi partendo dalle macchine.

percorso Easy-IoT per la realizzazione di un sistema IoT

Il protocollo di connessione e la matrice sincrona
La metodologia Easy-Iot prevede connessioni con diversi protocolli ma nella gesitone di base, senza una piattaforma adeguata di acquisizione, suggerisce nella fase 1 (Easy-Tech) l’uso del protocollo Modbus privilegiando l’affidabilità e la flessibilità di uno dei protocolli più utilizzati nel campo dell’automazione industriale. Alla connessione Modbus si accompagna una mappatura dati fissa basata su una struttura a matrice che combina ad ogni timestamp di acquisizione 100 variabili dati che pertanto risultano sincrone.
L’acquisizione dei dati da matrice può riguardare una sola matrice o più matrici e vi è la possibilità di concentrare i dati presenti in diverse matrici in una unica facendo una selezione dai dati necessari in quel momento.

Questa particolarità consente flessibilità e progressività nell’evoluzione del sistema di utilizzo dei dati

La struttura

Tra i componenti di base di un sistema basato sulla metodologia Easy-Iot ci sono apparati di utilizzo comuni in automazione industriale come PLC con protocollo modbus TCP-IP ed apparati di remotizzazione dati.

La scalabilità del sistema
La matodologia Easy-Iot consente una buona scalabilità nella realizzazione di un sistema IIoT che può crescere in funzione delle esigenze sino ad essere integrato in una piattaforma IIoT aperta.
Alcuni esempi di scalabilità:

Le applicazioni
La metodologia identifica alcune famiglie di applicazioni in funzione della loro utilità nella implementazione di un sistema aperto di IIoT dividendole tra:


Easy-Graph – Applicazioni grafiche di base per la visualizzazione selettiva dei dati accompagnata da semplici attività di setting e messaggistica di segnalazione.

Easy-app – semplici applicazioni mirate su processi specifici. Nelle piccole imprese è il primo passo verso la digitalizzazione, si comincia con il gestire i processi critici che restituiscono più facilmente valore per poi passare a processi più complessi di automazione e di gestione aziendale.

Easy-Share – applicazioni e servizi per interconnettere i dati di campo con sistemi informativi più complessi come gli ERP per la gestione integrata dei processi aziendali.

CONTATTI

Per informazioni sulla metodologia Easy-IoT e sul percorso di sperimentazione – scrivere a info@progettostart.org